Ultimamente sono diventata allergica alle colazioni “artificiali”. Da quando sono a casa dal lavoro ho iniziato a fare biscotti e torte da mangiare a colazione o merenda (o anche in entrambe le occasioni!) e ho iniziato a odiare tutti i prodotti “da supermercato”.
Quindi oggi vi propongo una ricetta velocissima da fare per le vostre colazioni, o anche – perché no – per il the delle cinque con le amiche. :)
La ricetta viene dal libro di pasticceria che mi sono comprata qualche settimana fa, io ci ho aggiunto la variante “golosa” delle goccine di cioccolato.
Ingredienti:
- 250 gr farina bianca “00”
- 150 gr yogurt naturale intero
- 180 gr zucchero
- 2 cucchiai caffè d’orzo solubile
- 3 uova
- 1 bustina lievito per dolci
- 70/80 gr di gocce di cioccolato (ma qui va a gusti!)
- zucchero a velo per guarnire se lo gradite
In una terrina lavorate tuorli e zucchero con una frusta, poi aggiungete lo yogurt e amalgamate bene fino a ottenere una crema omogenea.
Poi incorporate la farina e il lievito setacciati, unite il caffè d’orzo al composto e per ultima cosa aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale, ovviamente mescolando dal basso verso l’alto.
Infine versate il composto nello stampo imburrato e infarinato, poi cuocete il vostro super dolce a 180° C. Quando l’avrete sfornato, lasciatelo raffreddare e infine – se piace – cospargetelo di zucchero a velo. Io ho saltato questo passaggio perché non lo amo molto. :)
Il dolce ha una consistenza morbida, quasi gommosa (merito – o colpa, se non piace) dello yogurt, quindi è ottimo da intingere nel latte o da accompagnare il the!
Questa ricetta la dedico a Orzo♥Coffee, che su Twitter me l’ha chiesta da poter linkare al loro blog: se magari conoscete il brand potete anche usare il loro caffè! ;)