Come promesso, ecco il secondo post richiesto da voi su Facciabuco. Parliamo di un prodotto che personalmente trovo “salvavita”, ovvero lo shampoo secco: da utilizzatrice di prodotti bio questo non è molto coerente, ma usato una volta ogni tanto secondo me non uccide nessuno (NB: persino sulla bottiglia ne sconsigliano l’uso prolungato e costante).
Premessa: lo shampoo secco Batiste per capelli scuri ce l’ho da un paio di settimane e finora l’ho usato cinque o sei volte, che sono sufficienti per potervi fare una review approfondita, specie perché è il quarto tipo di shampoo secco che ho provato finora.
Indice del post
Scheda prodotto
- Dove prenderlo: io l’ho preso su Maquillalia, ma lo trovate anche su Amazon e Asos.
- Prezzo: dai 4,50€ ai 6€ a seconda del sito.
- Quantità: 200 ml
- Inci: decisamente non bio.
- Particolarità: questo tipo di shampoo secco ha una punta di colore al suo interno, il che lo rende specifico per chi ha i capelli castani e teme i residui bianchi dello shampoo secco classico.
Come si usa
- Spruzzarlo sull’area da trattare (io di solito lo uso sulle tempie o sulle radici dove tengo la riga, ma sempre su aree ristrette) da una buona distanza, almeno 20 cm.
- Massaggiare con le dita per distribuirlo bene.
- Lasciar agire qualche minuto (un paio sono sufficienti, anche meno) e spazzolare.
Note personali
- Istruzioni → Sugli altri brand provati finora (Batist – che è una cosa diversa -, Fructis e un’altra marca di cui mi sfugge il nome) non specificano la parte del massaggiare con le dita, qui sì.. E a onor del vero sul tubo non ci sarebbe neanche scritto di spazzolare, quando – al contrario – sulle altre marche c’è. Boh. Probabilmente perché questo è pensato per non lasciare residui bianchi sui capelli mentre gli altri purtroppo lo fanno!
- Tipo di capelli → Lo shampoo secco è senz’altro più facile da usare per chi ha i capelli lisci, perché basta passare la spazzola e via, non si rovina la piega. Per chi ha i capelli mossi/ricci l’unica è strofinare con un asciugamano e poi pettinare con un pettine a denti larghi; facoltativo un colpo di phon alla massima potenza.
- Effetto finale → Piuttosto soddisfacente, per me. VI ho messo una foto qui sotto per farvi rendere conto dell’efficacia. In questa foto avevo i capelli lisci, ma anche con i mossi il risultato non cambia.
- Aspetti negativi → Sporca. Attenzione quindi a spruzzarlo su viso e vestiti: va fatto prima di truccarsi e prepararsi se non si vuole rischiare di rovinare tutto. Vedete le dita post massaggio?
In sintesi
- Consigliato?: Sì
- Lo ricompro quando lo finisco?: Sì
- Rapporto qualità/prezzo: buono
Alla prossima review!