Qualche settimana fa ho ricevuto un pacchettino dalla Cina, precisamente da Rosewholesale.com, un rivenditore di abbigliamento, accessori, bigiotteria e makeup: mi hanno contattata chiedendomi cosa volessi provare a scopo recensione e io – non volendo prendere prodotti con inci barbaro – ho scelto l’ennesimo set di pennelli.
Nello specifico quello che ho scelto è quello che appare come Fashion 11PCS Bamboo Handle Soft Make-up Brushes Cosmetic Tool. L’avevo adocchiato da un po’ e mi aveva dato un’impressione piuttosto buona anche solo dalle foto. Costa 14.31$, quindi un prezzo più che abbordabile.
Il set mi è arrivato un paio di settimane dopo la loro mail, tramite posta, in una di quelle classiche buste con le bolle. Al suo interno c’era il sacchettino di lino con chiusura a laccio e dentro c’erano i pennelli, tutti riposti in singole bustine di plastica:
I manici sono in legno (o in bamboo, a quanto pare), ma è vero e non di plastica! Le impugnature sono in metallo, abbastanza solide e ben curate (un paio traballano ma è una cosa da poco conto).
Le setole sono sintetiche, bicolori e belle dense, ma soprattutto morbidissime: è stata la prima cosa che ho notato appena tolti i pennelli dalla bustina. Piccolo dettaglio, qualche pennello era tutto “spettinato”, con peletti che fuoriuscivano in modo disordinato dall’insieme: ho risolto con un paio di forbicine e li ho brutalmente potati. :D
La cosa che mi piace di questi pennelli è la dimensione: sono piccoli, anche i più lunghi sono circa quanto una mano! Finora ho avuto tutti pennelli abbastanza lunghi, che spesso non rientrano nemmeno nella pochette da viaggio e richiedono un contenitore a sè. -.-”
Vediamo quindi com’è costituito il set.
I pennelli da viso sono 5: un mini kabuki , un flatbuki (il mio preferito), un pennello a punta arrotondata per cipria o blush, un pennello da fondotinta a lingua di gatto e un pennello da blush a sezione un po’ piatta.
Quelli più piccini da occhi ed eventualmente da viso sono i restanti 6: uno da correttore o non so bene da cosa, di media grandezza, è praticamente un pennello da blush molto più piccolo, ha la stessa forma; un pennello angolato; un pennellino a punta, molto preciso; uno a lingua di gatto; uno da sfumatura che assomiglia moltissimo a uno di Zoeva e vagamente a quello di Kiko; uno da sopracciglia che però, come vedete in foto, è difettato.
Qualche considerazione, ovviamente mia personale:
- I pennelli in sè sono davvero buoni, anche se qualcuno più e qualcuno meno, specie rapportandolo all’uso che se ne fa: ad esempio, le setole così morbide rendono difficile la distribuzione di prodotti in crema un po’ densi, come può essere un blush in stick, mentre sono eccezionali per la polvere. La densità delle setole, comunque, è ottima e favorisce l’omogeneità della stesura, senza lasciare strisce o imperfezioni.
- Approvata anche la finitura dei manici: solidi, belli spessi e “ciccioni” come piacciono a me. Con il lavaggio non si sono danneggiati, anche se consiglio di stare ben attente a bagnarli, meglio star sempre attente, in questi casi.
- Non ho riscontrato cambiamenti nell’efficacia dopo il primo lavaggio, qualche setola è andata ovviamente dispersa ma niente di così trascendentale. Consiglio comunque di lavarli con sapone neutro e non aggressivo e – se possibile – di farli asciugare a testa in giù, magari così.
Conclusioni
Il rapporto qualità prezzo merita la spesa, se avete intenzione di farla: li consiglio a chi, per esempio, cerca un set di pennelli di riserva o magari a chi ha bisogno di un set da viaggio, oppure ancora a chi non abbia mai usato i pennelli e vuole iniziare ora con un set economico ma efficace!
Se avete domande chiedete! Al prossimo post!