Oggi parliamo di uno di quei prodotti che si comprano solo perché si ha lo scontone e non si sa cosa comprare. Di solito succede in catene come Bottega Verde, Yves Rocher e simili, colpa di quelle maledetterrime cartoline che arrivano a casa e fanno sembrare un dovere morale l’acquisto di qualcosa. Quest’acqua struccante sul mio scaffale ci è finita proprio così: avevo un 40% da sfruttare, ero in vena di acquisti e ho optato per qualcosa che sapevo avrei usato e che – possibilmente – mancava nel mio parco prodotti.
Sto parlando di un’acqua struccante viso/occhi al fiordaliso, o così millanta la dicitura dell’etichetta, della linea Pur Bleuet. L’ho presa per provarla perché odio gli struccanti oleosi e questa sembrava non esserlo (e non lo è). Problema: gli struccanti oleosi, quantomeno, struccano! Questa è talmente delicata che non fa la sua funzione come dovrebbe… Mi spiego: se si tratta di levare lo strato untino di fine giornata, è ottima. Rinfresca e profuma. Ma se si tratta di struccare eyeliner (magari di quelli semipermanenti) e mascara, apriti cielo: starete lì a ravanare per ore e non verrà via una beata cippa. Per carità, alla fine strucca, ma vi costringerà comunque a fare un doppio (se non triplo) passaggio sugli occhi, col risultato finale che andrete a letto con due palle da golf al posto dei bulbi oculari. E allora a quel punto che senso ha? Tanto vale usare il bifasico, che ungerà come cotolette ma almeno non vi irrita la pelle..
Il flacone è piuttosto grosso, di prodotto ce n’è tanto (200 ml), quindi se lo comprate sappiate che vi durerà parecchio (e a quel punto vi auguro di trovarvi meglio di me). La consistenza è sì liquida, ma un po’ più densa di quanto potrebbe essere l’acqua “acqua” (che proprietà di linguaggio, eh?): il che genera due effetti, ovvero a) la freschezza in sè che ormai avrete capito essere l’unico aspetto positivo e b) la facilissima fuoriuscita di struccante, che rende altrettanto facile lo spreco… Cosa che personalmente odio.Due parole sull’inci: non ci siamo, io l’ho scoperto dopo averla comprata, ma non ci siamo proprio.
Aqua, Methylpropanediol, Centaurea Cyanus Flower Water,Poloxamer 184, Polyglyceryl-4 Caprate, Benzyl Alcohol, Phenoxyethanol, Oleth-20, Oleth-10, Acrylates/C 10-30 Alkyl Acrylates Crosspolymer, Sodium Hydroxide,Tetrasodium Edta, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.
Questo sarebbe il testo che ufficialmente descrive ‘sto schifo di prodotto: “Per elaborare il programma Pur Bleuet, Yves Rocher ha selezionato l’acqua di Fiordaliso, dalle virtù lenitive. In un solo gesto, quest’acqua struccante elimina il trucco e le impurità. La texture leggermente gelificata lenisce e rinfresca istantaneamente il viso e gli occhi. Adatta agli occhi sensibili. Applicare su viso e occhi utilizzando un dischetto di cotone. Non necessita di risciacquo.”
Non dico altro, credo di essermi espressa abbastanza in merito. Alla fine della fiera le considerazioni in merito al prodotto in questione sono le seguenti:
Pro:
– prodotto fresco e profumato, non appesantisce
Contro:
– efficacia su prodotti di difficile rimozione
– prezzo pieno (sui 7,50€, che per l’efficacia che ha, anche no!)
– packaging che rende difficile il dosaggio di prodotto
– inci
Conclusioni? Bocciatissima.
Al prossimo post!