Oggi vi voglio mostrare un prodotto che mi è stato gentilmente inviato da Vebix a scopo valutativo, ovvero la tinta per capelli della loro linea Colorazione Capello. Devo anche ringraziare Arianna, la loro PR, che quando mi ha contattata mi ha detto: “Ti mandiamo i solari, ma tu guarda il sito e intanto fatti un’idea del brand”. Io ho visto le tinte e ho espresso un po’ di entusiasmo a riguardo: detto fatto, mi hanno mandato quella. :)
Intanto un po’ di informazioni sull’azienda:
Vebi Istituto Biochimico nasce nel 1944 come Industria Farmaceutica di ricerca, formulazione e produzione. Ha prodotto specialità medicinali uso umano fino agli anni ‘70 e per uso veterinario fino agli anni 2000, tuttora produce una vasta gamma di Presidi Medico Chirurgici. Negli anni Settanta con l’abbandono della produzione di medicinali uso umano i laboratori di ricerca gli hanno permesso di entrare nel campo della Cosmetica con un deodorante di lunga durata tutt’ora il primo prodotto esportato nel mondo. Nel 2009 sono iniziate le ricerche nelle Vitamine per uso topico, completate nel 2010 con una approfondita ricerca delle Piante officinali per uso Cosmetico.
Questo è quanto era contenuto nel pacco:
- Tinta Mogano chiaro 5.5
- Brochure sulla linea
- Brochure sull’azienda
- Campionario colori
VEBIX COLOR è una crema colorante PERMANENTE TONO su TONO, che garantisce:
COLORE: non schiarisce il colore naturale dei capelli, ma scurisce senza limite di tono, donando naturalità e riflesso
COPERTURA: copre i capelli bianchi al 100%
DURATA: permanente fino alla ricrescita; non si elimina con lo shampoo.
Inoltre la linea VEBIX COLOR è arricchita con:
- 4 vitamine: A, B5, E, F
- 4 estratti naturali: Sesamo, Bacopa Monniera, Hennè, Amamelide
- 3 oli vegetali: Melia Azadiracta, Plukenetia, Argan
Tutti i lotti di produzione sono testati al Nichel, Cromo, Mercurio e Cobalto.
Sarà la cura nel packaging, sarà la marea di informazioni sul prodotto, ma questa tinta mi fa nutrire fortissime aspettative a riguardo.. Non vedo l’ora di provarla, specie perché – come sapete – di tinte ne so, ne ho provate a decine!
Tutti i prodotti Vebix sono reperibili in farmacia e solo in farmacia. Io devo iniziare a informarmi per capire se vicino a me siano reperibili o meno. ;)
Ma ora veniamo alla parte interessante, ovvero l’applicazione e la vera e propria review sul prodotto. Come voi sapete io per le tinte per capelli ho una vera e propria ossessione, ne ho provate a decine.
Il procedimento è sempre lo stesso:
- Mescolare crema e rivelatore
- Applicare su capelli asciutti
- Lasciare in posa
- Risciacquare bene
- Applicare il trattamento
- Risciacquare e asciugare
Applicazione → L’applicazione in sè non è stata difficoltosa, piuttosto ho trovato un po’ complicato miscelare le due creme: il latte rivelatore è molto liquido, mentre la crema colorante è densissima: messe insieme le due cose fanno molta fatica ad amalgamarsi, ma il problema è risolvibile. Date una bella shakerata al tubo, ma preparatevi all’eventualità di dover mescolare la miscela sul palmo della mano di volta in volta, mano a mano che la distribuite. Anche quando sarà sui capelli, massaggiate accuratamente il prodotto: se non si fosse mescolato bene nel tubo lo farà direttamente sulla vostra testa. :) [NB: se le parole appena lette vi sembrano familiari è perché sono identiche alla review di un’altra tinta: stesso problema, stesso parere!]
Odore → praticamente inesistente. Credo sia la prima tinta che è quasi del tutto inodore. La cosa è molto apprezzabile per chi è sensibile agli odori forti!
Risciacquo → Non ho riscontrato diversità rispetto alle altre tinte, in questo campo. Basta risciacquare per bene con acqua tiepida, massaggiando con attenzione. Non mi ha lasciato il cuoio capelluto macchiato.
Risultato finale → Questa tinta è stata messa a dura prova: l’ho fatta dopo l’estate, momento in cui avevo i capelli schiaritissimi dal sole, quasi biondi e – soprattutto – irregolarissimi (scuri alle radici, chiari sulle punte). Avevo bisogno di una coprenza notevole che però – lo ammetto – non ho trovato. Mi spiego: il colore si è rivelato talmente delicato e naturale che non sembrava nemmeno mi fossi fatta la tinta. La cosa molto positiva è stata che mi ha uniformato il colore dando un aspetto umano a quella specie di spettacolo di varietà che avevo in testa. I capelli, comunque, ne sono usciti sani e non danneggiati: in una tinta per me è un aspetto fondamentale l’aggressività: la tinta Vebix risulta promossa, per questo.

A sinistra il prima, le due foto sulla destra il dopo.
Durata → Unico aspetto negativo per me è stata la durata: in un mese la tinta ha scaricato, facendomi tornare al punto di partenza.
Ricapitolando:
Consiglierei questa tinta a chi:
- cerca un prodotto non aggressivo e adatto a cuti sensibili
- vuole un effetto armonizzante sui capelli senza stravolgere il proprio look
- non ama i prodotti da supermercato ma predilige un brand farmaceutico (come Vebix)
Non consiglierei questa tinta a chi:
- predilige un colore coprente (magari per i capelli bianchi)
- cerca una tinta duratura
Spero di esservi stata d’aiuto con le mie personali opinioni che però – ve lo ricordo – sono appunto personali e soggettive. Non prendete questa review come oro colato, ma informatevi da altre persone e magari scrivete direttamente al brand o al farmacista. :)