Continuiamo la saga dei prodotti Laura Mercier con la mia opinione sulla cipria compatta Translucent, ovvero quella incolore. Parto col dire che io sono sempre stata molto scettica sulle ciprie che all’apparenza sono bianche: ne ho usate un paio nella mia vita e sono sempre state un fiasco totale, pesanti e ingestibili sul viso.

Andando con ordine, però:

  • Nome esatto prodotto → Translucent Pressed Setting Powder – Laura Mercier
  • Dove → in tutti i corner Laura Mercier oppure sul sito di Stefano Saccani Parma
  • Prezzo → 36€
  • Inci → Talc, Dimethicone, Nylon-12, Zinc Stearate, Octyl Palmitate, Sodium Dehydroacetate, Methylparaben, Silica, Propylparaben, Ascorbyl Palmitate, Tocopherol, Butylparaben. +/- May contain: Titanium Dioxide (Cl 77891), Mica, Iron Oxides (Cl 77491, Cl 77492, Cl 77499), Ultramarines (Cl 77007), Bismuth Oxychloride (Cl 77163), Manganese Violet (Cl 77742), Carmine (Cl 75470)

La cosa che mi ha subito stupita è stata la spugnetta contenuta nella confezione: sono sempre stata abituata a piumini e pennelli, ma mai a spugnette. Io la applico comunque col mio mega pennellone, ma anche la spugnetta aiuta nell’applicazione senza effetto mascherone.

Come vedete qui sotto si nota già una differenza sostanziale tra la visibilità del prodotto tirato su con il polpastrello e la fase successiva, ovvero l’applicazione sul dorso della mano: prima visibile, poi ben sfumata (ho lasciato volutamente un po’ di strisciatina perché si notasse nella foto.

Al tatto è davvero setosa e impalpabile, per nulla pesante. Una volta applicata sul viso:

  • opacizza in misura soddisfacente, senza fare l’effetto polverina magica che sembra talco ma non è
  • minimizza i pori
  • resiste dalle 4 alle 6 ore senza bisogno di ritocchi, sempre ovviamente che non abbiate in programma la mezza maratona. Parlo di una giornata in ufficio a temperatura normale.

Senza tanti giri di parole, rispetto alle ciprie avute in precedenza sicuramente questa è la migliore. Resta anche da dire, però, che la mia pelle negli anni è cambiata molto ed è meno grassa di una volta, per cui la cipria per me è un prodotto non più prioritario: insomma, dovessi sacrificare un prodotto nel mio stash cosmetico, probabilmente ne farei anche a meno. Questa, comunque, è promossa a 5 stelle!

Valutazione finale: [yasr_overall_rating size=”small”]