Io vivo col telefono in mano, lo ammetto. Il 70% del mio essere blogger è tenuto in piedi dal mio fidato iPhone, che è il prolungamento naturale del mio braccio: magari un giorno scriverò un post anche sugli accessori per me imprescindibili, ma questa è un’altra storia e oggi vediamo insieme quali sono 5 (tra le tante) app che per me sono fondamentali compagne di vita.
Indice del post
WordPress
Questa ovviamente è l’app che sta alla base di tutto il mio essere blogger. Direte voi: e quindi checcefrega? Domanda legittima. La questione è che ho realizzato da poco quanto sia comodo usare la dettatura vocale. Con questa scrivo post quando sono in bagno, sul divano, mentre cucino: detto per scrivere a braccio, poi le rifiniture di punteggiatura, refusi e formattazione le sistemo da desktop. Mi è di grandissima utilità soprattutto per inserire le foto che spesso ho sul telefono, senza doverle trasferire. Gestisco commenti, statistiche, tutto. Ovviamente gratuita, disponibile sia per Android che iOS.
Preview
Uso Preview per gestire Instagram: progetto il feed scegliendo la disposizione delle foto, organizzando hashtag (che salvo in gruppi) e didascalie. Li seguo sui profili Instagram e sul loro blog: sono una fonte preziosissima di ispirazione per tips & tricks su come gestire il proprio account e danno spesso consigli utilissimi. L’app è gratuita ed è disponibile sia per Android che iOS, ma per avere le funzioni complete bisognerebbe pagare 7,49€ al mese: per me sono decisamente troppi, non tengo così tanto al profilo Instagram da cedere all’abbonamento, ma la funzione Statistiche e l’editor interno sarebbero utilissimi. Per ora mi accontento delle funzioni basiche, che sono comunque ottime.
A Color Story
L’app per eccellenza quando devo modificare le foto. A Color Story è i ntuitiva, veloce, raffinata e piena di funzioni. L’app è gratuita e disponibile sia per Android che iOS, ma purtroppo i filtri sono divisi a pacchetti e costano sui 2€ l’uno, alcuni anche di più. Io ho comprato un solo pacchetto, quello che mi interessava di più, e uso solo filtri di quello: il feed di Instagram ora ha anche una sua coerenza, quindi double win! Tra l’altro è l’app di A beautiful mess, il cui libro sulla fotografia vi avevo consigliato in questo post.
Camera Connect Canon
Sicuramente questa è un’app che non tutti possono avere, perché è vincolata al possesso di una Canon, ma per me è stata la svolta. Da quando ho la mia fidata M10 bianca, uso quella per scattare le foto per il blog, ma lo sbatti di star lì a scaricare le foto sul pc per me è sempre stato un ostacolo. Fortunatamente con questa app non devo fare altro che connettere l’iPhone alla fotocamera e fa tutto da sola, sposto le foto sul telefono e le ho pronte per essere editate con A Color Story su Instagram o sul Blog.
TV Time
Ultima app della mia top 5, non ha nulla a che vedere col mondo del blog. L’avevo scoperta io anni fa, usata per un po’, disinstallata e – ahimè – dimenticata. Dopo l’avvento di Netflix la mia mente l’ha archiviata per sempre, finché la mia amica Roberta me l’ha ricordata e adesso è diventata fondamentale. Guardando ancora un sacco di serie in streaming ma avendo relativamente poco tempo, questa mi sta aiutando un sacco a tenere traccia di dove mi fermo con gli episodi. In più è una vera e propria community con discussioni su ogni singolo episodio, trame, foto e condivisioni. Insomma, merita!
Ora mi aspetto che mi diciate voi a che app non riuscireste mai a rinunciare.. Fatemene scoprire di nuove!
Al prossimo post!
M
[Foto header di TwigyPost – editata]