Eccoci all’articolo sulla pulizia del viso, come vi avevo promesso. Qualche settimana fa abbiamo parlato nelle stories dell’importanza di concedersi dei momenti dedicati solo a noi stessi: la pulizia del viso fatta in casa secondo me rientra esattamente in questa categoria. Per me è un rituale obbligatorio almeno una volta al mese, da fare soprattutto nel weekend, al termine di una settimana pesante in cui sento proprio il bisogno di concedermi una coccola. :)

Ingredienti di contorno ideali per la pulizia del viso perfetta:

  • niente cellulare a portata di mano
  • Musica rilassante o, al contrario, musica bella pompata se preferite la giusta dose di ritmo
  • Fascia per capelli, più stupida è meglio è
  • Candela profumata accesa
  • Qualcosa da bere durante il rituale, che sia caldo o freddo ha poca importanza, (magari non un gin tonic, eh )

Che passaggi fare? Quello in realtà molto dipende da voi e dalla vostra pelle, nonché da quanto tempo e quanta pazienza avete. 

Un ottimo esempio di passaggi lo trovate in questa infografica di Abiby

Ogni step ha la sua importanza e va effettuato calma e cura, sempre con prodotti adatti al nostro tipo di pelle. So già che qualcuno di voi avanzerà obiezioni sul secondo step, ovvero quello dei vapori. Però se ci pensate, quando andate dall’estetista questo step non manca mai, quindi armatevi di pazienza e, se non avete una sauna facciale in casa, prendete una ciotola bella grande e riempitela di acqua bollente; se volete fare una cosina ancora più da spa, nell’acqua potete mettere una goccia di olio essenziale di lavanda (sconsiglio caldamente di usare oli mentolati perché bruciano). 

Con i capelli tirati su e gli occhi chiusi avvicinate il viso alla ciotola e coprite testa e ciotola con un bel asciugamano. Restate lì qualche minuto, il tempo di permettere ai pori di aprirsi: questo step è fondamentale per liberare i pori da eventuali impurità e permettere poi al terzo step, ovvero quello dello scrub, di liberarli definitivamente. Quando scegliete lo scrub, attenzione a sceglierne uno sufficientemente delicato: la pelle umida e riscaldata dal vapore è sicuramente più sensibile del solito.

Segue poi il mio step preferito, ovvero quello della maschera: scegliete il tipo di maschera che preferite secondo le vostre esigenze. Nei giorni scorsi io ho usato la maschera da sera Elasticizzante e Rigenerante di Milanesi Skincare, trovata nella box Abiby di settembre.

Per me il momento della maschera è sicuramente il più bello e più soddisfacente, di quelle ne faccio almeno una a settimana! 

Lo step del tonico secondo me è facoltativo, ma aiuta a rimuovere anche eventuali residui della maschera. Concludete la vostra sessione di Self Care con l’ultimo sorso di tisana e una buona dose di idratazione con la crema preferita. Se sentite che la pelle è un po’ sollecitata e magari non vi sembra di aver bisogno di una crema, potete usare anche un siero, io lo faccio spesso.

Sono sicura che svariate amiche e colleghe all’idea di fare tutti questi passaggi sbufferebbero, però vi assicuro che concedersi un momento di cura per noi stesse e per il nostro viso è uno dei regali più grandi che possiamo farci. Non mi stuferò mai di dirvelo! E ora segnatevi sul calendario la prossima pulizia del viso, così non ve la dimenticate. Io me la segno sul Calendario che ho trovato nella box! 殺

Al prossimo post! 

M